COLLEFORUM * AMICIZIA E SIMPATIA

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO

« Older   Newer »
  Share  
brunaldo73
view post Posted on 4/2/2012, 09:56




Tutto ciò che riguarda il Governo.
 
Top
brunaldo73
view post Posted on 8/2/2012, 22:12




Monti, giro di vite su spese delle amministrazioni pubbliche: “Stop a regali oltre 150 euro”



“Esigenza di rispettare gli obiettivi di finanza pubblica”. Con questa motivazione Mario Monti impone la linea della sobrietà “a tutte le strutture che dipendono dal ministero dell’Economia e dalla Presidenza del Consiglio”. Una risposta indiretta a quanto denunciato il 27 dicembre 2011 dal Fatto Quotidiano in merito alla contabilità dell’Agenzia del territorio diretta dalla sorella del sindaco di Roma Gabriella Alemanno. Poco meno di un milione e mezzo di euro per spese per rappresentanza e comunicazione istituzionale, dove, a parte i 22 mila e 800 euro pagati all’Adnkronos per “supporto informativo multimediale” e i 20 mila euro per i servizi della Mp group, colpivano le fatture per gioiellerie – oltre 3 mila euro per 30 uova di struzzo decorate da regalare a Natale – ristoranti di lusso con tanto di conflitto di interesse familiare – 780 euro ad esempio per ospitare a cena al “Villa Oretta” di Cortina 11 persone compreso “il sindaco di Roma Gianni Alemanno più ospite direttore Agenzia” – e convegni non proprio istituzionali, sempre con ospite d’onore il fratello della direttrice, come i 42mila euro spesi per l’organizzazione di Cortinaincontra con la comparsata di Alemanno (Gianni) e moglie.

Ora, le nuove regole di Monti sembrano dare un segnale decisamente in controtendenza. Anche perché, con grande sorpresa, il 3 febbraio il Consiglio dei ministri aveva confermato tutti i dirigenti nominati dall’ex ministro dell’Economia Giulio Tremonti,tra cui anche Gabriella Alemanno. Una decisione che aveva il sapore di una beffa specie in tempi di austerità. Nella nota di Palazzo Chigi, diramata questa sera, il presidente del Consiglio fissa dei paletti molto chiari: l’osservanza dei “limiti di spesa fissati dalle norme”, per “evitare spese non indispensabili o non ricollegabili in modo diretto e immediato ai fini pubblici assegnati alle singole strutture amministrative, astenendosi dall’effettuare spese di rappresentanza, ed evitando di organizzare convegni, o altri eventi non strettamente indispensabili”. Insomma, una vera e propria direttiva anti-sprechi. Non solo. Perché d’ora in poi sarà necessario “osservare scrupolosamente le disposizioni contenute nel codice etico di ciascuna amministrazione, con particolare riferimento a quelle relative al divieto di accettare regali e omaggi di qualsiasi natura di valore superiore a 150 euro, tali da non poter essere interpretati, da un osservatore imparziale, come finalizzati ad acquisire vantaggi in modo improprio. In ogni caso, i regali di valore superiore devono essere restituiti, ovvero ceduti all’Amministrazione di appartenenza”.

Nel testo della direttiva di Monti sui tagli si legge: “Le manovre finanziare adottate nello scorso anno hanno comportato una significativa correzione dei conti pubblici. Questa correzione, imposta dalla primaria esigenza di rispetto degli obiettivi di finanza pubblica definiti in sede europea, ha reso necessaria l’introduzione di disposizioni volte a determinare sia maggiori entrate che minori spese”. Ma se “l’introduzione di nuovi meccanismi legislativi non è sufficiente”, è necessario affiancare “un’azione amministrativa indirizzata in modo deciso al perseguimento degli obiettivi di economicità ed efficienza”. E allora, “oltre che la puntuale e sicura osservanza dei limiti di spesa fissati dalle norme, inclusi quelli concernenti determinate categorie di spesa (ad esempio, spese di rappresentanza, convegni e consulenze), è necessario non solo “che non vengano effettuate spese non indispensabili e non ricollegabili in modo diretto ed immediato ai fini pubblici assegnati alle singole strutture amministrative”, ma anche che, “in linea generale, i comportamenti degli amministratori pubblici siano ispirati al principio di assoluta sobrietà“.

E proprio in vista di questa sobrietà, scrive ancora Monti “occorrerà – in linea generale – astenersi con estremo rigore dall’effettuare ogni spesa di rappresentanza. Solo in casi del tutto eccezionali, riferibili a rapporti con Autorità estere, si potranno effettuare, comunque previa espressa autorizzazione, spese di modico valore. Inoltre, è necessario evitare l’organizzazione di convegni, celebrazioni, ricorrenze e inaugurazioni, anche quando questi ultimi costituiscano tradizionali impegni della Struttura che li indice”. Insomma, un richiamo che sembra scritto apposta per sanzionare le spese pazze dell’Agenzia del territorio.

Richiamo, infine, la necessità che vengano scrupolosamente osservate le disposizioni contenute nel codice etico di ciascuna amministrazione, con particolare riferimento a quelle relative a regali ed omaggi. A tale proposito i dipendenti delle Strutture in indirizzo si atterranno, salvo eventuali disposizioni più restrittive già adottate, alle prescrizioni recate al riguardo dal codice etico vigente per i dipendenti del Ministero e dell’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato secondo cui: “I destinatari non accettano, per sè e per altri, beni materiali, quali regali o denaro, nè beni immateriali o servizi e sconti per l’acquisto di tali beni o servizi o qualsiasi altra utilità, diretta o indiretta, da soggetti (persone, Amministrazioni, Enti, Società) in qualsiasi modo interessati dall’attività del MEF che eccedano il valore di 150,00 Euro. Regali di valore superiore sono restituiti ovvero devoluti al MEF. I regali e gli omaggi ricevuti non devono comunque compromettere l’indipendenza di giudizio, la correttezza operativa, l’integrità e la reputazione del dipendente e in ogni caso devono essere tali da non poter essere interpretati, da un osservatore imparziale, come finalizzati ad acquisire vantaggi in modo improprio”. Con la certezza del fatto che le SS.LL. si renderanno convinti interpreti delle esigenze che ho voluto fare presente, confido nella consueta, fattiva collaborazione”
 
Top
brunaldo73
view post Posted on 9/2/2012, 18:03




Obama: “In economia l’Italia ha fatto passi impressionanti, con Monti segnali di crescita”

Il presidente degli Stati Uniti, che oggi incontrerà il premier italiano, ricorda il grande impegno del nostro paese nel sostenere la missione Nato in Afghanistan e sottolinea come con il nuovo governo "l'Italia stia adottando passi impressionanti per modernizzare la sua economia e ridurre il proprio deficit"

Barack Obama, che oggi riceverà in visita ufficiale il presidente del Consiglio Mario Monti anticipa, in un’intervista a La Stampa, la sua approvazione all’operato del nuovo governo italiano ribadendo come l’Italia resti un paese cruciale per far uscire dalla crisi l’Europa: ”Sotto la leadership del primo ministro Monti – dichiara il presidente degli Stati Uniti – l’Italia sta adottando passi impressionanti per modernizzare la sua economia, ridurre il proprio deficit attraverso una combinazione di misure su entrate e spese e riposizionando la nazione sul cammino verso la crescita”.

Sul piano economico, Obama condivide la linea del premier italiano: “Sono d’accordo con quanto il primo ministro Monti ha detto. Se l’Europa mette in atto firewall sufficientemente grandi, si riduce la possibilità di doverli usare. Al primo ministro ho intenzione di riferire il il messaggio che ho portato ai miei partner europei in precedenza – spiega Obama – nel caso più recente a Cannes durante il summit del G20: gli Stati Uniti continueranno a fare la loro parte per sostenere gli amici europei nel loro impegno per risolvere la crisi. Voglio solo aggiungere che si tratta di qualcosa che va oltre l’economia. Americani ed europei hanno un profondo legame di amicizia”.

E in tema di politica internazionale il Presidente Usa aggiunge: “L’Italia è uno dei nostri più importanti alleati. Ha avuto un ruolo cruciale e centrale nella forza di assistenza e sicurezza internazionale della Nato in Afghanistan. Siamo grati del sostegno del popolo italiano a questa missione vitale”. A maggio, a Chicago si terrà il summit della Nato e per Obama “sarà un’opportunità per delineare la prossima fase della transizione in Afghanistan. La partnership strategica di lungo termine che l’Italia ha recentemente firmato con l’Afghanistan è un’affermazione forte e benvenuta sull’estensione dell’impegno dell’Italia oltre il 2014″. Quanto all’interesse degli Stati Uniti verso la crisi dell’Eurozona, l’inquilino della Casa Bianca sottolinea che “le nostre fortune economiche sono intrinsecamente legate e le relazioni con l’Europa sono una parte importante dei nostri sforzi per creare posti di lavoro e prosperità negli Stati Uniti”.
 
Top
view post Posted on 9/2/2012, 18:39
Avatar

LA VITA SI PUO'CAPIRE SOLO ALL'INDIETRO,MA SI VIVE IN AVANTI...

Group:
Moderatori
Posts:
3,125

Status:


Speriamo abbia almeno un pò ragione..
 
Top
Kenji Kusanagi
view post Posted on 9/2/2012, 19:40




..na cosa è sicura..ce stanno a fà il cxxo a strisce..
 
Top
brunaldo73
view post Posted on 11/2/2012, 22:26




Liberalizzazioni, in Senato piovono 2.400 emendamenti. Monti: “Sono tranquillo”

La Commissione industria si prepara alla discussione delle riforme che toccano economia e professioni. Se il testo ne uscisse stravolto, il governo sarebbe pronto a porre la fiducia. Ma dai partiti arrivano rassicurazioni. Gasparri: "Solo poche correzioni indispensabili". Casini: "Resistere all'assedio delle corporazioni"

Da New York il presidente del consiglio Mario Monti fa sapere di non essere “affatto preoccupato”, ma sul disegno di legge sulle privatizzazioni incombono oltre duemila emendamenti, che potrebbero sfigurare una delle riforme cardine volute dal governo per favorire lo sviluppo economico.

In Commissione industria al Senato sono stati depositati 2.400 emendamenti, alcuni dei quali firmati addirittura dagli stessi relatori del ddl, Filippo Bubbico (Pd) e Simona Vicari (Pdl), sulla cui ammissibilità la commissione si pronuncerà la prossima settimana, prima di dare il via alla discussione e alla votazione. Dal governo era arrivata un’apertura verso proposte correttive di Pdl, Pd e Udc, ma se il testo dovesse uscirne stravolto è probabile il ricorso al voto di fiducia.

“Troppe categorie e troppe corporazioni stanno assediando i partiti”, è il commento del leader dell’Udc Pier Ferdinando Casini. “Noi chiediamo ai partiti che sostengono il governo di resistere a queste spinte corporative, perché se ciascuno fa cassa di risonanza alle spinte corporative, le liberalizzazioni si impantanano. Frenare sulle liberalizzazioni significa non avere capito nulla della fase politica che abbiamo cominciato con Monti. Andiamo avanti e non freniamo”.

Dal fronte del Pdl, il capogruppo al Senato Maurizio Gasparri afferma che il partito berlusconiano intende ”rafforzare il decreto sulle liberalizzazioni”. Secondo Gasparri, “il numero degli emendamenti non deve impressionare. Dopo il vaglio dell’ammissibilità e la verifica sugli emendamenti analoghi presentati da diversi parlamentari sulla stessa questione il numero calerà”. Alcune correzioni sono però “indispensabili” per migliorare un decreto composto “da 98 articoli che toccano qualsiasi settore o materia”.

Tra le modifiche proposte invece dal Terzo polo c’è l’abbassamento al 4% dell’Iva per gli e-book. L’ipotesi del voto di fiducia vede la netta contrarietà dell’Idv: “Mi auguro che si tratti di una boutade”, afferma il capogruppo dell’Italia dei Valori in Senato, Felice Belisario. “Il decreto va assolutamente corretto in Parlamento, perché è troppo debole verso le grandi lobby e gli oligopoli, a danno dei cittadini. Bisogna intervenire su banche, assicurazioni, mercato dell’energia, trasporti, solo così si aprirà davvero il mercato alla concorrenza”.
 
Top
view post Posted on 14/2/2012, 12:11

Fondatore di questo Forum e del sito Gladiatoricolleferro

Group:
Founder
Posts:
7,046
Location:
Colleferro(ROMA)

Status:


E ibntanto le agenzie di rating ci fanno il culo a strisce..passati a A2 a A3(a che cazzo servira'..ma sono ignorante economicamente parlando)
..quindi sti sacrifici neanche servono a quello che dicono queste merde!!!
 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2012, 10:12

Fondatore di questo Forum e del sito Gladiatoricolleferro

Group:
Founder
Posts:
7,046
Location:
Colleferro(ROMA)

Status:


L anno prossimo si dovrebbe votare e il SISTEMA e' davvero nel caos..
Il PD deve fare le primarie e ancora nn s'e' capito chi sono tutti i candidati..dovrebbero essere una quindicina!!!!!!
Il PDL vuole cambiare simbolo e logo perche' dice SIlvio l acronimo PDL nn da' piu' emozione(..non ho parole..)..Ieri ha confermato che nn si ricandidera'(nn ci credo) e nn ha escluso la sua proposta a candidare MONTI(si facciamoci del male..)

 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2012, 10:23
Avatar

LA VITA SI PUO'CAPIRE SOLO ALL'INDIETRO,MA SI VIVE IN AVANTI...

Group:
Moderatori
Posts:
3,125

Status:


Gladia,te l'ho detto da tempo,Bersani sarà il prossimo presidente del Consiglio,nn so come sarà,ma sarà lui.
 
Top
brunaldo73
view post Posted on 9/10/2012, 10:47




...io non andrei sicuro verso Bersani, ...secondo me Renzi gli farà lo scalpo...
 
Top
view post Posted on 9/10/2012, 11:33

Fondatore di questo Forum e del sito Gladiatoricolleferro

Group:
Founder
Posts:
7,046
Location:
Colleferro(ROMA)

Status:


CITAZIONE (brunaldo73 @ 9/10/2012, 11:47) 
...io non andrei sicuro verso Bersani, ...secondo me Renzi gli farà lo scalpo...

io nessuno dei due..per carita'..voto fuori dal sistema..l unico che si salva dal sistema e' il buon tonino..spero pero' ne esca nache lui..
 
Web  Top
cure76
view post Posted on 9/10/2012, 17:41




E' GIUNTA L'ORA CHE I VERDI GOVERNINO QUESTO PAESE, CHI MEGLIO DI LORO PER SVILUPPARE ENERGIE RINNOVABILI,TURISMO ED UN'ECONOMIA BASATA SU DI ESSE?!


solaris SIMBOLO IL SOLE CHE RIDE
 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 08:37

Fondatore di questo Forum e del sito Gladiatoricolleferro

Group:
Founder
Posts:
7,046
Location:
Colleferro(ROMA)

Status:


CITAZIONE (cure76 @ 9/10/2012, 18:41) 
E' GIUNTA L'ORA CHE I VERDI GOVERNINO QUESTO PAESE, CHI MEGLIO DI LORO PER SVILUPPARE ENERGIE RINNOVABILI,TURISMO ED UN'ECONOMIA BASATA SU DI ESSE?!


solaris SIMBOLO IL SOLE CHE RIDE

A 18 anni votavo per i verdi..de verde c hanno ben queste persone..controlla..
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2012, 11:37
Avatar

LA VITA SI PUO'CAPIRE SOLO ALL'INDIETRO,MA SI VIVE IN AVANTI...

Group:
Moderatori
Posts:
3,125

Status:


Molti partiti vivono guerre interne:

Nel PD sembra che Bersani e Renzi siano di partiti opposti-
Nel PDL è in atto la rivoluzione post-Berlusconiana e la Santanchè vorrebbe rottamare tutti,mentre Alfano pare abbia litigato persino col suo mèntore Berlusconi-
Nell'IDV ci son "venti di guerra" tra Di pietro e chi vorrebbe un rinnovamento,come Donadi,che vorrebbe scalzarlo dal vertice-
Nel Movimento5stelle c'è caos interno tra Grillo appoggiato dai suoi fedelissimi e chi invece,come Favia e i suoi seguaci,rivendica più democrazia all'interno del Movimento arrivando ad attaccare Grillo con toni forti quasi come i suoi nemici più acerrimi(ultima la comsigliera reg.emiliana che l'ha accusato di maschilismo)-

Insomma,c'è fermento e spaccamento totale in tutta la politica italiana.
Ma,chiunque vincerà,come faranno a governarci dopo le prossime elezioni? :ph34r:
 
Top
view post Posted on 3/11/2012, 11:49

Fondatore di questo Forum e del sito Gladiatoricolleferro

Group:
Founder
Posts:
7,046
Location:
Colleferro(ROMA)

Status:


Be' sul M5s l hai un po' ingrandita..anche perche' per ora nn e' un partito politico..nn ci sono segretari e sotto di sorta..
Grillo nn e' il capo e Favia e' un semplice consigliere regionale e per giunta in scadenza(visto che mi pare abbia fatto gia' i due mandati..)..nn mi sembra la cosa paragonabile alla lotta tra titani dei PD+L..
 
Web  Top
34 replies since 4/2/2012, 09:56   213 views
  Share